Approfondimenti per il docente per la Didattica online

Individua l’attività online che vuoi realizzare, ognuna ha un link con le guide e i tutorial!

  1. CORSI ONLINE CON CLASSROOM: Applicazione incredibilmente semplice da usare per creare didattica online a tutto tondo e con pochi click. INTERATTIVITA’: Classroom consente sia di caricare contenuti affinché vengano studiati dagli alunni, sia richiedere loro la compilazione di quiz o la PRODUZIONE di elaborati (quali temi, domande aperte, ecc.), il tutto in ambiente digitale, immediatamente e facilmente verificabile dal docente che vedrà comparire l’elenco degli alunni che hanno completato i compiti. VANTAGGI: Facilità di utilizzo, completezza e innovatività, basti pensare alla possibilità offerta dal creare una prova scritta non strutturata o semi-strutturata e non il semplice quiz a risposte multiple. GUIDA ALL’UTILIZZO DI CLASSROOM
  2. LEZIONI IN VIDEOCONFERENZA CON MEET. INTERATTIVITA’ : eccellente, tutti possono partecipare e parlare, inoltre l’insegnante può mostrare lo schermo del proprio computer per visualizzare un testo mentre lo commenta e spiega a voce ai propri alunni. VANTAGGI: GLI ALUNNI NON DOVRANNO EFFETTUARE NESSUN ACCESSO, RICEVONO UN SEMPLICE LINK. GUIDA ALLA LEZIONE IN VIDEOCONFERENZA CON GOOGLE MEET
  3. REGISTRA E CONDIVIDI FANTASTICHE LEZIONI. Come in classe, commenta un testo, disegna una mappa concettuale alla lavagna o traccia un triangolo, registrando quello che fai e la tua voce, per creare fantastiche lezioni in pochi minuti. VANTAGGI: I ragazzi possono sempre vedere la risorsa che “permane” su classroom, sul sito di classe o dove tu voglia. Inoltre puoi crearti una “batteria” di lezioni che ti saranno utili non solo nell’emergenza in corso, ma anche in futuro, ad esempio per i BES o alunni assenti che devono recuperare! GUIDA ALLA CREAZIONE DI VIDEOLEZIONI DA PC. GUIDA ALLA CREAZIONE DI VIDEOLEZIONI DA TABLET.
  4. CREA UN SITO WEB. Prima della DAD e della DDI ogni classe aveva un suo sito web, tuttavia ora sono in fase di dismissione. Un docente può però creare in pochi istanti un nuovo sito web, se desidera sfruttare l’immediatezza di un sito web che non richiede nessun accesso per essere visualizzato. Basta infatti accedere a Google con le proprie credenziali di Istituto, andare sulle applicazioni e poi su SITES. Infine se desidera che il suo sito venga pubblicizzato sulla HOME PAGE di icsfermi.it per un accesso ancora più immediato, può contattare l’Animatore digitale.
  5. UTILIZZA GOOGLE DRIVE. Google DRIVE è, nell’utilizzo più semplice, una CHIAVETTA USB in cui archiviare i nostri documenti. Questa chiavetta USB non è però un oggetto fisico ma la troviamo online, sempre raggiungibile e indistruttibile. VANTAGGI: DRIVE però è molto di più perché oltre che per archiviare i documenti ci consente di modificarli o di crearne di nuovi, infatti include una suite di programmi per ufficio fruibile sempre online, senza “muoversi” da DRIVE, e che non ha nulla da invidiare al classico MICROSOFT OFFICE. INTERATTIVITA’: Oltre a questo, con DRIVE, è possibile condividere file e lavorare con altri su un documento a distanza. GUIDA ALL’UTILIZZO DI GOOGLE DRIVE

Non ti bastano? Allora accedi a Google con il tuo account di Istituto e clicca sul pulsante delle App. Hai notato che più in basso ci sono altre fantastiche applicazioni? Ad esempio con alcune di esse puoi creare una mappa concettuale INSIEME ai tuoi alunni!

La didattica multimediale è un universo in cui è facile perdersi. In questo sito ho cercato di dividere in sezioni le varie applicazioni e strategie didattiche. Ci sono anche esercizi di informatica di base per chi è “alle prime armi”.