didattica a distanza

Il nostro Istituto nell’A.S. 2017/2018 si è qualificato per la Google Suite for Education, la piattaforma di Google che raccoglie una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole. La piattaforma è stata configurata e adattata alle esigenze del nostro Istituto e dall’A.S. 2018/2019 è operativa ed è affiancata dal Portale per la didattica icsfermi.it.

Amministratore della Piattaforma è l’Animatore Digitale dell’Istituto Prof. Mario Buonvino (mario.buonvino@icsfermi.it)

Per l’emergenza COVID-19 la Dirigente e il Comitato Tecnico hanno identificato le seguenti applicazioni, secondo criteri di facilità di utilizzo ed efficacia, per favorire l’interazione a distanza con i nostri studenti:

  1. CLASSROOM: Applicazione incredibilmente semplice da usare per creare didattica online a tutto tondo e con pochi click. INTERATTIVITA’: Classroom consente sia di caricare contenuti affinché vengano studiati dagli alunni, sia richiedere loro la compilazione di quiz o la PRODUZIONE di elaborati (quali temi, domande aperte, ecc.), il tutto in ambiente digitale, immediatamente e facilmente verificabile dal docente che vedrà comparire l’elenco degli alunni che hanno completato i compiti. VANTAGGI: Facilità di utilizzo, completezza e innovatività, basti pensare alla possibilità offerta dal creare una prova scritta non strutturata o semi-strutturata e non il semplice quiz a risposte multiple.
  2. Lezioni in videoconferenza con Google MEET. INTERATTIVITA’ : eccellente, tutti possono partecipare e parlare, inoltre l’insegnante può mostrare lo schermo del proprio computer per visualizzare un testo mentre lo commenta e spiega a voce ai propri alunni. VANTAGGI: GLI ALUNNI NON DOVRANNO EFFETTUARE NESSUN ACCESSO, RICEVONO UN SEMPLICE LINK.
  3. I SITI DI CLASSE. Il docente può inserire contenuti e risorse (ad esempio un video) sul sito di classe. INTERATTIVITA’: è possibile chiedere agli studenti di scrivere dei contenuti sul sito della loro classe, ad esempio compilando un glossario di geografia. Questa modalità richiede al docente di contattare l’Animatore digitale perché attribuisca agli alunni i privilegi per poter modificare il sito di classe. VANTAGGI: Il lavoro cooperativo svolto dal docente e dagli studenti permane sul sito di classe ed è immediatamente accessibile anche in futuro, in un ottica di didattica documentativa che si arricchisce via via, anno dopo anno e che aiuta a consapevolizzare il lavoro svolto.
  4. GOOGLE DRIVE. Google DRIVE è, nell’utilizzo più semplice, una CHIAVETTA USB in cui archiviare i nostri documenti. Questa chiavetta USB non è però un oggetto fisico ma la troviamo online, sempre raggiungibile e indistruttibile. VANTAGGI: DRIVE però è molto di più perché oltre che per archiviare i documenti ci consente di modificarli o di crearne di nuovi, infatti include una suite di programmi per ufficio fruibile sempre online, senza “muoversi” da DRIVE, e che non ha nulla da invidiare al classico MICROSOFT OFFICE. INTERATTIVITA’: Oltre a questo, con DRIVE, è possibile condividere file e lavorare con altri su un documento a distanza.

Oltre agli strumenti della GOOGLE SUITE i docenti assegnano compiti e distribuiscono materiali tramite registro elettronico Classeviva (non consentono allo studente di inviare un feedback al docente).