DDI e stanchezza oculare: come salvaguardare la propria vista

Il problema della stanchezza oculare di chi lavora tante ore al PC nasce dal fatto che i monitor lcd sono retroilluminati, quindi chi lavora trascorre ore fissando, di fatto, una luce puntata negli occhi e questo stanca tantissimo la vista, a ciò si aggiunge il fatto che l’immagine non è fissa, ma è costituita da 50 immagini al secondo che vanno e vengono e questo, anche se non ce ne accorgiamo, è un altro fattore che stanca tantissimo i nostri occhi.


Tutto ciò può essere risolto abbassando la luminosità e il contrasto (è necessario operare sui tasti fisici che sono sul monitor per modificare queste impostazioni) ma soprattutto è necessario proteggere gli occhi, o come fanno gli informatici di professione che comprano occhiali azzurrati, oppure indossando gli occhiali da sole: E’ questa barriera che smorza la luce ad essere il fattore più determinante e se gli indossi vedrai immediatamente i benefici perché ti stancherai meno già dalle prime ore che li usi.


Un altro fattore da prendere in considerazione è l’acquisto di un monitor decente. Non scenderò in tecnicismi ma ti dirò soltanto che un monitor più grande con dei parametri moderni e decenti contribuisce tantissimo a salvaguardare la vista. E’ vero che vien da storcere il naso pensando di dover spendere di tasca propria soldi per uno strumento di lavoro ma, se trascorri molte ore al computer e pensi ai vantaggi per la tua vista e al fatto che su monitor piccoli te la rovini, non è poi così assurdo…


Un altro fattore ancora che stanca la vista è la componente blu della luce del monitor che è quella che stanca di più la vista (non so se ti è capitato di vedere che i cellulari e i tablet più recenti hanno il comando “filtro luce blu”). E’ possibile installare questo software che metterà il filtro alla luce blu. A seconda delle ore del giorno e della sera varierà l’immagine dal giallino al rosato fornendo un’ulteriore protezione.

Un’ultimo consigio: impara a usare lo zoom dei vari programmi per evitare di sforzarti la vista anche per leggere caratteri piccoli! Tutti i programmi hanno la possibilità di zoomare sia utilizzando i comandi nel menù sia utilizzando una combinazione di tasti. Ad esempio il programma per andare in internet (browser web) utilizza i tasti Ctrl + e Ctrl – (tieni premuto il tasto control e schiaccia + per allargare e – per restringere lo zoom).

In sintesi: abbassare luminosità e contrasto del monitor, dotarsi di un monitor decente e usare occhiali protettivi (quelli da sole sono efficacissimi e non costringono a una spesa utleriore) e installare il software consigliato per la luce blu!

Potrebbero interessarti anche...