Fantastiche linee del tempo interattive

Ora con i Fogli di calcolo di Google possiamo creare linee del tempo interattive, dinamiche, facili e gratis proprio come questa:

1) Creazione e compilazione del foglio di calcolo

Innanzitutto accedi a Google con le tue credenziali di Istituto, poi collegati a questo sito, clicca su GET THE SPREADSHEET TEMPLATE e poi su CREA UNA COPIA. In questo modo creerai un Foglio di calcolo di Google da compilare con gli eventi che vuoi includere nella tua linea del tempo. NOTA BENE: andando sul menu FILE e cliccando su SPOSTA puoi spostare nel tuo DRIVE il tuo lavoro, per metterlo, ad esempio, nella cartella di storia.

2) Trasformazione in linea del tempo

Quando hai finito di compilare il tuo Foglio di Calcolo di Google è ora di trasformarlo in una linea del tempo interattiva. Per fare ciò devi ricollegarti a questo sito e seguire le istruzioni del punto 2. Se non mastichi l’inglese sappi che basta, nel foglio di calcolo, andare sul menu FILE, cliccare su CONDIVIDI e poi su PUBBLICA SUL WEB. Nella finestra che si apre clicca su PUBBLICA e poi sulla X per chiudere la finestra, infine copia l‘indirizzo web del tuo Foglio di calcolo prendendolo dalla barra degli indirizzi:

Ora ricollegarti a questo sito e incolla l’indirizzo nell’apposito campo al punto 3:

(3) Pubblicazione della nostra linea del tempo

E’ giunto il momento di ammirare la tua linea del tempo! Per far questo clicca su OPEN PREVIEW IN A NEW WINDOW:

Ora copia l’indirizzo della tua linea del tempo dalla barra degli indirizzi:
Questo indirizzo che hai copiato è un LINK e puoi incollarlo in Classroom per permettere ai tuoi alunni di vedere la linea del tempo. Questo è tutto!

FINE

Potrebbero interessarti anche...